Abbiamo ripetuto più volte nel nostro blog fino a che punto gli occhiali da sole sono diventati un accessorio indispensabile. Sia che siamo completamente dipendenti da questo accessorio (tanto che non possiamo farne a meno nemmeno nei posti chiusi e con poca luce), sia che facciamo parte di quel gruppo di persone che sono solite tenere gli occhiali più in testa che a protezione degli occhi, sappiamo che non potremmo immaginare la nostra quotidianità senza questo oggetto.

Probabilmente questa è la ragione per cui oggigiorno esistono così tanti tipi di occhiali nel mercato, che possono variare in forma, colore, materiale, modello ecc… Dai più classici ai più stravaganti, lo spettro di modelli tra i quali potremo scegliere è davvero immenso.

Questo è anche una delle ragioni per cui molte imprese, così come giovani designer, hanno deciso di intraprendere questa strada: la carriera del design di moda di accessori e occhiali.

È un mercato senza dubbio molto competitivo e tra i tipi più comuni abbiamo:

1 – Gli occhiali da sole a forma quadrata, stile Blues Brothers. Fu proprio grazie a questo duo che questo modello, lanciato da Ray-ban, divenne famoso. Attualmente è possibile trovare moltissime varianti che ricordano questo stile. Numerosi designer e imprenditori, inoltre, hanno iniziato a lavorare su modelli colorati, tanto per quanto riguarda le stanghette, come le lenti; questi tipi più colorati e attrattivi, sono diventati il must have dei giovani!

2 – Gli occhiali tondeggianti, stile vintage. Chissà potremmo considerarli un’evoluzione del già superato modello a goccia, tanto amato da Tom Cruise, o meglio da Pete Mitchell (interpretato da Cruise nel film Top Gun).

Possiamo trovare due varianti di questo modello: quelli con stanghette di plastica colorate e quelli con stanghette di metallo. Entrambi si caratterizzano per essere dotati di lenti colorate e a specchio (anche se non mancano quelli con lenti chiare, tendenti al trasparente).

Le lenti specchiate e coprenti sono oggi molto amate, forse perchè conferiscono a questo oggetto, un velo di mistero, quel vedo non vedo che piace tanto.

3 – Rimanendo nella forma rotonda, non possiamo non menzionare gli occhiali rotordi di grande dimensioni, tanto apprezzati dalla celebrities. Disponibili anche i versione squadrata, questi tipi sono dotati di interessanti  dettagli laterali, quali pietruzze o brillantini, posizionati nella parte superiore della montatura.

4 – Non dimentichiamoci dei tipi di occhiali a mascherina o a aviatore. Pioniero di questo stile è Carrera, con i suoi famosissimi modelli a mascherina, ancora oggi molto utilizzati e molto diffusi tra i giovani e i meno giovani.

5 – In ultimo, individuiamo un ampio gruppo di modelli dalle forme più stravaganti. In questo gruppo, la più comune è la forma a occhi di gatto, usata nel passato e ritornata oggi in auge con una struttura ancora più attrattiva.

E il vostro modello preferito, qual’e?

Incoming search terms:

  • www tutti i tipi di occhiali da sole it