Molti sport richiedono l’impiego di occhiali da sole sportivi. Tra questi possiamo menzionare, ad esempio, gli sport di alta quota, come lo sci e lo snowboard. Senza un’adeguata protezzione dei nostri occhi, di fatto, praticare questi sport potrebbe essere complicato, per le difficili condizioni di luce.

Per questa ragione, il mondo della moda si è adoperato per fornire ai suoi addict soluzioni ideali. Quali sono? Qui sotto ve le spiegheremo.

1- Per iniziare, numerosi marchi hanno deciso di creare una vera e propria linea di occhiali sportivi, che si differenziano per essere più resistenti e per essere dotati di lenti con una superiore protezione UV. Si tratta di due benefici che miglioreranno notevolmente le condizione dell’atleta: in primo luogo, essendo più resistenti, non ci saranno rischi di rottura, dovuti chissà a possibili cadute (d’altronde molto comuni quando si pratica uno sport); inoltre, essendo provvisti di un alto filtro UV, permetteranno una migliore visione. Abbiamo già parlato negli articoli passati, delle 5 categorie, che definiscono la potenzialità di una lente e su capacità di filtrare la luce: ricordiamo che, nel caso in cui si necessitano occhiali per sport acquativi o di alta montagna (dove le condizioni di luce sono il più delle volte ostiche), andrebbero scelti accessori della categoria 4, che filtrano solo tra il 3% e l’8% di luce.

Può essere utile, in questi casi, ricorrere all’utilizzo degli straps: elestaci che si agganciano alle stanghette degli occhiali e permettono un maggior sostegno, mentre si pratica sport.

occhiali da sole sportivi

2- Per quanto riguarda lo sci, inoltre, si può sempre pensare di utilizzare una delle classiche mascherine, tanto apprezzate dagli sciatori esperti. In questo caso, dovremmo fare particolare attenzione al colore della lente, in quanto ogni tonalità si adatta più facilmente ad una condizione climatica, piuttosto che ad un’altra.

GIALLO: Ottimo per i giorni di nebbia, nelle quali è richiesta una maggiore visibilità. Lo scopo è  quello di aumentare il contrasto e permettere, così, una visione più nitida.

ARANCIONE: Le lenti di questo colore, insieme a quelle azzurre, sono perfette per le giornate nuvolose.

MARRONE: Adatte per le giornate di tempo variabile, in quanto si adattano alle condizioni più differenti.

COLOR SCURO: Gli occhiali con lenti scure, permettono una maggiore protezione nei giorni di sole intenso.

La scelta dipenderà sia da una questione di comodità, sia dal gusto personale di ognuno; se ci troviamo più a nostro agio con un paio di occhiali da sole classici, allora non ci sarà necessità di cambiare.

occhiali sportivi