Uno degli inconvenienti, a volte poco piacevoli, che si trovano a dover affrontare sia donne che uomini prima di uscire di casa è il difficile processo di preparazione. Questo vale tanto nel caso in cui ci si stia recando al lavoro, così come se ci stiamo preparando per uscire con i nostri amici.

Sebbene il più delle volte questa sia una procedura piacevole e rilassante, a tutti è successo almeno una volta di trovarsi a fare i conti con una “giornata no”, nella quale sembra che niente ci stia bene o che gli accessori e vestiti non si accoppiano bene tra di loro.

Questo articolo quindi, ha lo scopo di funzionare da pratico vademecum, per tutti quei momenti in cui l’unica cosa che vorremmo fare è metterci le mani tra i capelli.

1- Punto primo: i colori. È un concetto che ci viene insegnato fin da bambini, sebbene applicato di forma differente. Bisogna seguire un certo rigore quando si abbinano differenti colori e questo significa che, tonalità o, peggio ancora, fantasie troppo dicerse tra loro, mai e poi mai dovranno essere indossate insieme. Quindi: non accostare mai i colori primari tra di loro (rosso e blu? Verde e blu? Rosso e verde? Sarebbe osare troppo…), così come evitare di complicarci la vita con fantasie come quadri con pois, o cuori e pied de poule, o persino righe orizzontali affiancate a linee verticali. Questi errori sono da evitare, se l’idea è quella di non dare nell’occhio e non attirare troppo l’attenzione sulle nostre scelte riguardanti la moda.

2- Punto due: la controversa questione di abbinare vestiti e complementi appartenenti a stagioni differenti. Shorts e stivaletti, maglie a maniche corte e foulard, ecc. Senza dubbio, sebbene può sembrarci poco convenzionale e stravagante, abbinare questi capi d’abbigliamento tra loro in modo corretto, può aiutare alla creazione di una nostra propria identità.

3- Incredibile ma vero: gli accessori sono la parte più importante, che vi permetterà di completare il nostro look e conferirgli una certa unicità. Questo punto interesserà forse un po’ di più il sesso femminile, il quale non potrà non prestare attezione al coordinamento di scarpe e borsa. Normalmente tessuto e colore di entrambi questi elementi, dovrebbero essere uguali, o almeno similiari, sebbene a volte uscire fuori da queste rigorose linee, può essere rivelatorio. Completare l’outfit con occhiali da sole (come quelli che potrete trovare qui), bracciali e orecchini, un orologio alla moda, ecc… è quello che serve per dare il tocco finale al nostro stile.

E per essere sempre aggiornati sulle ultime novità riguardanti la moda di questo anno, vi consigliamo il nostro articolo sulla London Fashion Week.

Incoming search terms:

  • come si accoppiano i vestiti tra loro